La missione della biblioteca scolastica***
La biblioteca scolastica fornisce servizi, libri e risorse per l'apprendimento che consentono a tutti i membri della comunità scolastica di acquisire capacità di pensiero critico e di uso efficace dell'informazione in qualsiasi forma e mezzo. La biblioteca scolastica si collega con il più ampio sistema bibliotecario e informativo secondo i principi del Manifesto UNESCO sulle biblioteche pubbliche.
Il personale della biblioteca promuove l'uso dei libri e delle altre fonti informative, dalla narrativa alla saggistica, dalle fonti a stampa a quelle elettroniche, sia disponibili in loco sia remote. Tali materiali completano e arricchiscono i libri di testo, nonché le metodologie e gli strumenti didattici.
È dimostrato che, quando bibliotecari e insegnanti lavorano insieme, gli studenti raggiungono livelli più alti di alfabetismo, nella lettura, nell'apprendimento, nella capacità di risolvere problemi e nelle abilità relative alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
I servizi della biblioteca scolastica devono essere forniti equamente a tutti i membri della comunità scolastica, senza distinzioni di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua, condizione professionale o sociale.
Servizi e materiali speciali devono essere forniti a coloro che non sono in grado di utilizzare i principali servizi e materiali della biblioteca. L'accesso ai servizi e alle collezioni deve fondarsi sulla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo delle Nazioni Unite e non deve essere soggetto ad alcuna forma di censura ideologica, politica, religiosa o a pressioni commerciali.
***tratto dal Manifesto IFLA - UNESCO sulla biblioteca scolastica
Il nostro Istituto fa parte della Rete Bibliotecaria Scuole Vicentine: clicca qui per visitare il sito web.
***tratto dal Manifesto IFLA - UNESCO sulla biblioteca scolastica
Il nostro Istituto fa parte della Rete Bibliotecaria Scuole Vicentine: clicca qui per visitare il sito web.
Mi presento: sono la "Biblioteca Civica di Lonigo"
Intervista al Personale della Biblioteca Civica "G. Lovato" di Lonigo
Nella giornata del 20/04/2016, nell’ambito del percorso di Alternanza scuola-lavoro, lo studente M.C.G. della classe 3^B si è recato presso la Biblioteca Civica di Lonigo per visitare la struttura ed effettuare un’intervista ad una delle bibliotecarie.
La storia
Da quanti anni esiste la Biblioteca civica di Lonigo?
Dal 1991 l’attuale Biblioteca Civica “Giovanni Lovato” ha sede in via Castelgiuncoli, nello stesso piazzale del Municipio. Antecedentemente a questa data, la biblioteca aveva sede dove ora si trova la Sala Convegni, nel palazzo del Popolo, in Piazza Garibaldi.
Da chi è stata voluta questa biblioteca? Chi l’ha fatta costruire?
La Biblioteca è attiva a Lonigo fin dal 1960. La sua istituzione è stata fortemente voluta dal maestro Arcangelo Viale, poi primo bibliotecario, dal Dr. Luigi Casella , dal Dr. Tullio Martello, dal Prof. Giovanni Lovato. A quest’ultimo, nel 1999, è stata dedicata l’attuale biblioteca, in segno di riconoscimento per l’impegno dedicato nel fornire alla comunità uno strumento fondamentale per la crescita civile e culturale.
La struttura
Quanto è grande la struttura?
La struttura ha un’ampiezza di 700 mq complessivi e si sviluppa su due piani.
Al piano terra si trovano tutti i materiali (libri, DVD, riviste, ecc.) disponibili per il prestito e le postazioni PC; al secondo piano vi è una sala lettura e il magazzino a cui ha accesso solo il personale della biblioteca.
Secondo quali sezioni sono divisi i materiali presenti? Le sezioni tengono conto delle fasce d’età o dei generi letterari?
Le sezioni presenti tengono conto sia dei generi letterari che delle fasce d’età. Sono ad esempio presenti le seguenti sezioni:
PL – Prime letture (0-5 anni)
NR – Narrativa per ragazzi (6-11 anni)
NG – Narrativa giovani ( 12-16 anni)
R – Ricerche ragazzi (testi per lo studio in tutte le discipline)
Opere di divulgazione (Storia, Filosofia, Psicologia, Lingue, Matematica, Scienze, ecc.)
L’organizzazione
Quali sono i giorni e gli orari di apertura?
La biblioteca è aperta al pubblico
il lunedì e il giovedì, secondo il seguente orario: 10.00/12.00 – 14.30/19.00
il martedì e il venerdì, secondo il seguente orario: 14.30/19.00
il sabato, secondo il seguente orario: 09.00/12.30
E’ prevista una chiusura estiva?
In estate non è prevista la chiusura. Nel periodo che va da giugno ad agosto la struttura è molto frequentata, soprattutto da studenti che devono svolgere i compiti assegnati per le vacanze e da quelli che si preparano per sostenere gli esami a scuola o all’università. Molti altri utenti, inoltre, accedono per prendere in prestito i libri da leggere durante le vacanze estive.
Quanti libri sono presenti?
Nella struttura sono presenti in totale circa 58.000 testi, di cui disponibili all’utenza circa 50.000. Periodicamente le bibliotecarie provvedono a mettere da parte i libri usurati e quelli di cui esistono versioni più aggiornate. Per rimuovere i testi si segue una procedura complessa, alla fine della quale alcuni libri vengono portati all’Ecocentro, mentre altri sono donati alle scuole, alle case di riposo o ad altre strutture.
Quanti DVD?
In biblioteca sono presenti circa 1000 opere multimediali (DVD, audiolibri e CD audio).
Sono presenti le ultime novità cinematografiche. Dall’uscita nelle sale, però, devono trascorrere almeno 18 mesi dallo loro messa a disposizione per il prestito.
Il prestito dei prodotti multimediali dura una settimana, rinnovabile qualora nessun altro abbia fatto richiesta per quel DVD.
Sono presenti periodici?
All’entrata della struttura, è presente un’emeroteca molto aggiornata, con numerosi quotidiani, periodici e riviste aventi ad oggetto diversi argomenti (viaggi, lingue, scienze, motociclismo, auto, ecc.). E’ possibile consultare o prendere in prestito qualsiasi volume, tranne gli ultimi numeri esposti.
La Biblioteca è provvista di PC e nuove tecnologie? Se sì, quante?Sono presenti 4 postazioni PC, a pagamento. La biblioteca è provvista anche di rete Wi-Fi, così da consentire all’utenza di accedere con il proprio portatile e di collegarsi alla rete internet senza pagare.
E’ previsto un prestito interbibliotecario?
La biblioteca di Lonigo fa parte del Servizio Bibliotecario Provinciale Vicentino: le biblioteche della provincia di Vicenza sono in collegamento in modo tale che se in una biblioteca non è presente un libro che è stato richiesto, è possibile farlo pervenire da un’altra struttura e viceversa. Un pullmino si reca presso la biblioteca di Lonigo due volte a settimana per lo scambio di testi con altre biblioteche.
Attualmente è in atto un percorso di specializzazione su uno o più settori da parte delle singole biblioteche.
Esiste un sito internet della Biblioteca?
La biblioteca leonicena aderisce al Progetto Biblioinrete, che conta una sessantina di biblioteche vicentine che condividono un unico catalogo on-line e un’unica anagrafica utenti. Questo vuol dire che l’utente, comodamente da casa, attraverso il sito internet può:
effettuare una ricerca di un libro;
vedere in quale biblioteca della provincia è presente il testo;
operare una prenotazione on-line con la propria scheda personale;
controllare i dati inerenti i prestiti effettuati.
Naturalmente sul sito è possibile navigare sulle pagine dedicate alla Biblioteca di Lonigo, dove vengono presentati i servizi offerti, le novità del mese, le riviste presenti e gli eventi in programma.
Come fate pervenire i libri in biblioteca?
La ditta che fornisce i libri alla biblioteca è una libreria di Bergamo che provvede ad inviare alla struttura degli elenchi con le ultime novità. Per l’acquisto dei testi, le bibliotecarie tengono anche in considerazione i suggerimenti degli utenti che accedono alla struttura. La libreria, inoltre, fornisce al personale della biblioteca dei libri in visione per un limitato periodo di tempo. Gli acquisti vengono eseguiti coordinandosi tra le varie biblioteche per evitare gli sprechi di risorse (ad esempio si evita che un libro sia presente in più biblioteche, quando sarebbe stato più opportuno acquistarne altri).
Per quanti giorni si possono tenere in prestito i libri?
Il prestito dei libri ha la durata di un mese, prestito rinnovabile per un altro mese qualora non ci siano richieste di prenotazione su quel testo da parte di altri utenti. Il prestito per i DVD ha la durata di una settimana, rinnovabile per un’altra settimana.
L’accesso
Quante persone accedono mediamente in un anno?
Nel 2015 si è avuta una presenza di oltre 60.100 persone e sono stati effettuati 58.000 prestiti.
Quali sono i periodi di maggiore accesso e quelli di minore frequenza?
I periodi di maggiore accesso sono il periodo estivo e il periodo tra novembre e febbraio, mentre quelli di minore frequenza i mesi di settembre-ottobre e marzo-aprile.
Qual è la fascia d’età che accede maggiormente?La fascia d’età con maggiore presenza nella biblioteca è quella degli studenti, in particolare quelli frequentanti l’Università, che si recano nella struttura per effettuare delle ricerche e per studiare. Se invece si considera l’utenza che ha fatto richiesta di un prestito, allora tutte le fasce d’età sono ben rappresentate.
Quanti studenti accedono mediamente in un anno?Tanti ragazzi accedono alla biblioteca: a partire dalle scuole elementari fino ad arrivare agli studenti universitari. Molti ragazzi accedono per effettuare delle ricerche, per studiare nel silenzio della struttura o per usufruire della rete Wi-Fi.
Adesso che è possibile acquistare e/o leggere i libri on line (i famosi e-book), è diminuita la percentuale di persone che accedono alla biblioteca o che prendono in prestito dei libri?
No, nonostante la possibilità di leggere o acquistare libri on line, negli ultimi quattro anni si è registrato un aumento esponenziale negli accessi in biblioteca e nei prestiti di libri cartacei.
L’accesso ai disabili
Sono presenti dei servizi per i disabili? Se sì, quali?
A livello di struttura: Tutti gli accessi esterni alla biblioteca sono provvisti di scivoli per carrozzelle.
A livello di accesso alla lettura (ad es. libri in Braille, dispositivi per la lettura di ipovedenti, testi per DSA, ecc.): La biblioteca si sta dotando di attrezzature specifiche per facilitare la lettura di persone ipovedenti e con problemi di vista.
A livello di letteratura presente sul tema della disabilità: In biblioteca è presente una vasta letteratura sui Disturbi Specifici di Apprendimento e su molte patologie.L’accesso agli stranieri
Accedono solo italiani o anche stranieri? E tra i ragazzi, sono di più gli italiani o gli stranieri?
In biblioteca, oltre agli italiani, accedono anche molti stranieri, soprattutto studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
E’ presente una letteratura sulla tematica degli stranieri?
Sono presenti dei testi che approfondiscono la storia, gli usi e i costumi di alcuni popoli stranieri, in particolare c’è tanto sulla cultura islamica.
La biblioteca è dotata di numerosi libri in lingua originale.
Sono inoltre presenti molti testi nell’ambito della didattica per l’integrazione di alunni stranieri.
Ringraziamenti:
Ringraziamo le bibliotecarie che si sono mostrate, fin dal primo contatto, disponibili ad un incontro. Un ringraziamento particolare va alla bibliotecaria che il giorno dell’intervista ci ha ospitati nella biblioteca in orario di chiusura, dedicandoci il suo tempo e facendoci sentire a nostro agio.